Ricalcolo pensioni militari: la Corte dei Conti dice sì all’aliquota maggiorata al 44%. Chi può fare ricorso e come procedere

Dopo le pronunce di segno negativo del 2017, prima la Corte dei Conti della Sardegna (con la sentenza n. 2/2018) e poi la Corte dei Conti della Puglia (con la recentissima sentenza n. 468/2018), hanno adottato un orientamento favorevole in relazione all’applicazione dell’art. 54 del d.p.r. n. 1092/1973, con conseguente riconoscimento dell’aliquota al 44% in ordine al trattamento pensionistico dei militari in regime misto arruolati all’inizio degli anni ’80.

Ma procediamo con ordine.

La questione controversa

A seguito del subentro dell’INPS all’INPDAP, a far data dal 1° gennaio 2012, l’INPS ha ritenuto (e tuttora ritiene erroneamente) che gli arruolati in un qualsiasi corpo militare che abbiano maturato, al 31 dicembre 1995, non meno di 15 e non più di 20 anni di servizio utile ai fini pensionistici, siano soggetti all’aliquota contributiva prevista nella misura del 35,9% dall’art. 44 del d.p.r. n. 1092/1973 (peraltro dettato per gli impiegati civili dello Stato), e non a quella del 44%, prevista dall’art. 54.

La soluzione prospettata dall’INPS si basa su una lettura assai miope del suddetto art. 54, ritenuto applicabile ai soli militari che non solo avessero maturato la suddetta anzianità contributiva, ma fossero poi cessati immediatamente dal servizio, senza sommare ulteriori annualità. Tale interpretazione è contraddetta dalla stessa norma, nella misura in cui prevede aumenti contributivi nella misura dell’1,80% per ogni annualità successiva. Su questa base, in estrema sintesi, più Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti stanno superando tale orientamento sostenuto dall’INPS e pronunciando sentenze favorevoli all’applicazione dell’aliquota maggiorata.

Chi può fare ricorso

Può proporre ricorso per il ricalcolo della pensione ogni militare e addetto alle forze di polizia (esercito, carabinieri, polizia penitenziaria, vigili del fuoco, aeronautica, guardia forestale, guardia di finanza) la cui pensione sia stata liquidata con il sistema misto (retributivo e contributivo) dall’INPS, e che al 31.12.1995 vantasse un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni. Si tratta in buona sostanza di chi si è arruolato negli anni 1981, 1982 e 1983. Con specifico riguardo alla Polizia di Stato e alla Polizia Penitenziaria, si rimanda all’apposito articolo pubblicato sul tema.

Cosa fare per ottenere il ricalcolo

E’ necessario dapprima introdurre un’istanza di riesame all’INPS competente, quindi (in caso di rigetto o di mancata risposta, decorsi 120 giorni) proporre ricorso (entro i successivi 3 anni, a pena di decadenza) alla Corte dei Conti territorialmente competente. Si raccomanda di evitare soluzioni “fai da te” in questa prima fase stragiudiziale: la sua corretta definizione costituisce infatti un momento di assoluta rilevanza. E ciò sia perché l’INPS potrebbe già in tale momento accogliere la domanda tesa al ricalcolo, sia perché la suddetta istanza di riesame condiziona inevitabilmente il futuro giudizio, che si renderebbe necessario in caso di diniego o di silenzio serbato dalla stessa INPS sulla richiesta.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento del ricorso, il militare otterrà il ricalcolo della sua pensione in base all’aliquota più favorevole del 44% (con un aumento di regola compreso tra 150,00 e 300,00 euro), per di più con applicazione retroattiva ai 5 anni che precedono la presentazione dell’istanza.

Valutazione GRATUITA

La valutazione della vostra documentazione sarà GRATUITA. Ai fini della valutazione, sarà necessario inviare all’indirizzo info@studiolegalefameli.it:

  • il modello 5007 (provvedimento di liquidazione della pensione);
  • il modello 0 bis / M del 2018 (preferibilmente anche 2016 e 2017).

Entrambi i documenti possono ricavarsi telematicamente presso il profilo INPS on-line, oppure presso lo sportello territorialmente competente, sempre dell’INPS.

Nel caso in cui si riscontrino i presupposti per il ricorso e si proceda con l’istanza di riesame, saranno dovuti i seguenti importi:

  • 500,00 euro per l’introduzione del ricorso (riduzioni a scalare in caso di più ricorrenti: ad es., euro 300,00 se almeno 5);
  • sempre soltanto in ipotesi di ricorso, le spese di domiciliazione o di trasferta, ma solo ove necessario, in base al caso concreto.

Dal computo delle spese sono escluse le imposte (contributo unificato e marche da bollo), oltre alle spese di notificazione, le marche da bollo ed ogni altra spesa necessaria (sempre preventiva e documentata).

Il compenso sarà corrisposto su base percentuale rispetto al valore della causa (ed in particolare degli arretrati dovuti).  Vi invitiamo a contattarci liberamente per ogni ulteriore dettaglio.

N.B.: se sussistono le relative condizioni, la domanda tesa al ricalcolo per la voce di cui sopra è cumulabile, con una maggiorazione di soli euro 100,00 (anziché 300,00), con quella preordinata al riconoscimento del moltiplicatore, di cui all’art. 3, c. 7, del d.lgs n. 165/1997.  Vi invitiamo in proposito a consultare il relativo articolo pubblicato sul nostro sito.

Numerosi altri articoli relativi a questioni di primaria rilevanza in materia di Diritto Militare e di Polizia sono disponibili su questo sito, cliccando su questo link.

 

 

avvocato pensioni militari polizia Firenze

 

113 thoughts on “Ricalcolo pensioni militari: la Corte dei Conti dice sì all’aliquota maggiorata al 44%. Chi può fare ricorso e come procedere”

  1. Sono un pensionato polizia arruolato 1978, ho possibilità di ricorrere al 1995 avevo 18 anni più figurativi 3.

  2. Buonasera.
    La questione dell’applicazione o meno dell’art 54 comma 1 in luogo dell’art 44 del TU 1092/1973 (e dunque dell’aliquota al 44%, anziché al 35,9%) non si pone per coloro che, avendo raggiunto i 18 anni di servizio utile al 31.12.1995, beneficiano del sistema retributivo e godono del trattamento di quiescenza più favorevole (Corte dei Conti Abruzzo, n. 75/2012), ma riguarda coloro che alla data del 31.12.1995 avevano maturato, sì, almeno 15 anni di servizio, ma meno di 18, tenendo conto degli anni figurativi. Sottolineo però che sarebbe necessario analizzare la sua documentazione per dare risposte sufficientemente adeguate. Saluti

  3. mi sono arruolato nella Polizia di Stato il 5.12.1981 ed avevo già in carico un servizio nell’Aereonautica Militare di mesi 7 e giorni 15 . Nel giugno 2011 sono stato posto in congedo per fisica inabilità NON dipendente da causa di servizio . Rientro nella fattispecie ? grazie

  4. Buonasera. Le rispondo ponendole una domanda: è soggetto al sistema misto? In caso positivo, ritengo proprio di sì (e peraltro avrebbe diritto anche al moltiplicatore in quanto riformato: veda il relativo articolo). Mi occorre però di poter esaminare (gratuitamente) il suo modello 5007. Lo invii cortesemente all’indirizzo francesco.fameli@gmail.com. Saluti cordiali

  5. Sono Lgt. dell’esercito arruolato il 10.06.1980 e dal 31.08.2016 in ausiliaria alle dipendenze amm. dal CUSE di Roma e in carico all’ INPS di Vicenza a far data dal 01.10.2021. Alla data del 31.12.1995 avevo piu’ di 18 anni contributivi comprensivi del 1/5 operativo. La pensione provvisoria e’ col sistema retributivo. Potrei rientrare nella fattispecie rappresentata? Grazie.

  6. Buongiorno. Ritengo di no, perché la fattispecie in questione presuppone che la pensione sia calcolata con il metodo misto o contributivo puro. Saluti

  7. Salve,rifaccio la domanda in quanto i sono accorto che mancano dei dati;mi sono arruolato il 1 Settembre 1980 e alla data del 1 Dicembre 1995 avevo 15 anni di servizio; nel 2016 sono stato riformato e adesso da due anni in pensione; potrei fare ricorso?se si come procedere;grazie

  8. Buonasera. Ritengo di no. Deve infatti contare anche gli anni figurativi, che la portano oltre la soglia. In ogni caso, per sicurezza, se mi invierà il suo modello INPS 5007 all’indirizzo mail francesco.fameli@gmail.com, le potrrò dare una risposta certa, in modo gratuito. Saluti

  9. Buongiorno, sono da ritenersi utili ai fini dei requisioti per il ricorso all’art. 54 ….: Gli anni e mesi di lavoro fatti da civile all’estero dal settembre 1981 al aprile 1984 , che ho regolarmente riscattato per poter raggiungere gli anni utili …(42 complessivi), per poter andare in pensione.
    Considenreando che sono militare solo dal maggio 1984 al mese di agosto 2018. Poi pensionato dal 1^ settembre

  10. Buonasera, io mi sono arruolato nel giugno m1984 e sono stato riformato non per causa di servizio nel luglio del 2015 ci rientro in questo ricorso?

  11. Buongiorno, io ho già presentato domanda di ricalcolo all’INPS. Se non rispondono entro 120 gg, occorre rivolgersi al comitato provinciale o si può fare direttamente ricorso in Corte dei Conti?

  12. Buongiorno. Se non rispondono, può procedere col ricorso (purché la diffida sia stata correttamente compilata, ovviamente). Saluti

  13. Buon giorno. Sono in pensione dal 01.12.2018 e non ho ancora avuto nessuna notizia dall’INPS (penso sia ancora presto), ci sono novità in merito agli arruolati anni 81/83. Io mi sono arruolato il 27.01.1982. Eventualmente posso fare il ricorso…. Saluti

  14. Buon pomeriggio. Sì, la novità è costituita dal fatto che anche la Sezione centrale d’Appello della Corte dei Conti ha dato ragione ai pensionati, riconoscendo il diritto all’aliquota. Se vuole, può inviarci via email all’indirizzo francesco.fameli@gmail.com il suo modello INPS 5007 per una valutazione gratuita. Se non ne è già in possesso, può chiederlo all’INPS sede provinciale di residenza. Saluti

  15. Buon giorno. Mio sono arruolato in Finanza il 01.10.1984 e prima avevo svolto per intero il periodo di servizio militare. Mi chiedo se rientro nei presupposto per avviare il ricorso in argomento. Grazie per l’eventuale risposta.

  16. E’ il prospetto di liquidazione della pensione, con l’indicazione delle aliquote applicate. Saluti

  17. Buon giorno. sono in pensione per riforma dal 18-10-16. Al 31-12-95 vantavo un’anzianità contributiva di 15 anni e 4 mesi (da mod. SM5007 ) ho già presentato domanda di ricalcolo all’INPS il 25-9-18 ma non ho ancora ricevuto risposta.
    Ho letto che la sezione centrale d’appello della corte dei conti ha dato ragione ai pensionati, riconoscendo il diritto all’aliquota.
    Mi conviene aspettare o procedere con il ricorso?
    SALUTI.

  18. Buonasera. Il fatto che la Sezione Centrale d’Appello della Corte dei Conti abbia dato ragione ai pensionati è indubbiamente di fondamentale importanza. Se vuole, può contattarci telefonicamente per stabilire il da farsi. Saluti

  19. Gradirei una chiarezza arruolato aprile 84 ricongiunti anni 2mesi 4 lavoro civile (contributi come fossi arruolato dicembre 81). Sono in pensione da novembre 2018 dal mod.5007 dell’Inps risulta misto con anni 16 e mesi 4 contributi al 31/12/1995.Rientro al ricorso articolo 54.grazie

  20. Buongiorno. Direi proprio di sì, ma posso darle conferma solo dopo aver attentamente letto il suo mod. 5007. Saluti

  21. Buongiorno. Mi sono arruolato nel 1973 è andato in congedo nel 2000 come posso fare per verificare se sono stato congedato col sistema misto: visto che nel 1995 avevo 22 anni di servizio.

  22. Buongiorno. Solo chi si è arruolato negli anni 1981-1983 ha i requisiti per il ricorso. Con ogni probabilità, Lei sarà sottoposto al sistema retributivo. In ogni caso, deve recuperare il provvedimento di liquidazione della pensione. Saluti

  23. Buonasera mi sono arruolato nel 1985 nei Vigili del Fuoco .Riscattando i 12 anni di contributi esterni sono andato in pensione il 12/12/2010 con il vecchio sistema,il 1995 avevo 22 anni di contributi.Volevo sapere se rientro grazie

  24. Mi sono arruolato il 27 marzo 1981 in pensione al 1 agosto 2018 quindi 37 anni effettivi + 5 ho fatto lettera diffida all Inps a dicembre e non hoancora avuto risposta. Ci rientro completamente quindi al ricorso? Grazie buonasera

  25. Buongiorno. Sulla base di quanto ci riferisce, sì, ma la invitiamo a inviarci il suo modello 5007 INPS per verifica. Saluti

  26. buongiorno mi sono arruolato nell’esercito nel gennaio 1981 dal 1′ febbraio 2019 sono stato collocato nella riserva. chiedo se posso aderire al ricorso.
    Grazie.

  27. Buonasera. In astratto, sì. Ma senza vedere il suo modello 5007 INPS, non possiamo dirglielo con certezza. Ce le invii cortesemente via mail. Saluti cordiali

  28. Buonasera.
    Sono un Maresciallo Maggiore CC arruolato nell’Arma il 10.08.1983.
    Ho ricongiunto mesi 8 e gg 2 lavoro civile riportando la mia anzianità contributiva al 08.12.1982.
    Ho presentato istanza di collocamento in pensione dal 01.11.2019 (Ultimo giorno servizio 31.10.2019).
    Rientro nel diritto ai benefici di cui all’art 54?
    Ringrazio e saluto cordialmente

  29. Buonasera. Ritengo di sì. Ma una risposta definitiva potremo darla solo all’esito del congedo, quando Le sarà fornito il modello 5007 INPS. Saluti

  30. Buonasera, chiedo cortesemente se rientro nell’art. 54 dpr 1092/1973.
    Arruolato esercito 8.7.1980. In congedo assoluto per non idoneità 25.03.2004 con il grado di Mar. Capo. Pensione calcolata con sistema misto (a+b+c). Successivamente riconosciuta pensione privilegiata di ottava cat.
    Grazie e saluti

  31. Buongiorno. Teoricamente sì, ma è impossibile dare una risposta certa senza aver visionato il suo modello 5007 INPS (o provvedimento equivalente di liquidazione della pensione INPDAP). Se desidera una valutazione gratuita, me lo invii gentilmente via email. Saluti

  32. Buonasera, volevo sapere se il ricorso è aperto ai militari di tutte le Forze Armate.
    Grazie

  33. Mi riferisco alla Marina militare Italiana in quanto arruolato nell’anno 1981 è in pensione dal 1 Maggio 2018 e alla data del 31 Dicembre 1995 avevo 17 anni 7 mesi e 5 giorni di contributi.

  34. Ritengo che abbia titolo al ricorso ex art. 54 del d.p.r. n. 1092/1973. Se vuole, può comunque inviarci il suo mod. INPS 5007 per una valutazione gratuita. Saluti cordiali

  35. Mi sono arruolato a Gennaio 1984 ho 4 missioni sotto lecita ONU, se facessi ricorso per ottenere i benefici combattettistci a titolo di anzianità di servizio, se la vincessi, rientrerei nell’art.54.
    Distinti saluti.

  36. per me arrualato in polizia nel 1977 è previsto il ricalcolo.nb che a novembre dello scorso anno la corte costituzionale ha rigettato il mio ricorso relativo alla retribuzione dell’apicale (assegno di funzione o perequazione) ho già rimesso del contante e non vorrei perderne altro.Grazie e buone feste.

  37. Ritengo che Lei sia sottoposto al sistema retributivo, e quindi non abbia i requisiti. Buona Pasqua

  38. Buonasera. Lo ritengo possibile, ma dovrei comunque vedere il suo modello 5007. Saluti cordiali

  39. Salve,
    Sono andato in pensione nel 2016 e alla data del 31.12.1994 avevo un’anzianità di 18 anni e 6 mesi. Posso fare ricorso? Ho letto che infatti che posso farlo se ho meno di 20 anni. giusto ? grazie

  40. Buongiorno. Non proprio. Anzitutto, la data da considerare è il 31.12.1995, e non il 31.12.1994 (ma credo sia soltanto un errore di battitura). Superati i 18 anni, poi, Lei dovrebbe trovarsi sottoposto al ben più favorevole sistema restributivo, e non a quello misto, che dà accesso al ricorso. Se vuole una risposta precisa, ci invii il suo modello 5007 INPS via email. Saluti cordiali

  41. mi sono arruolato nella polizia penitenziaria in data 05.08.83, ho riscattato anni 2 mesi 8 giorni 28 da civile pagati tutti all’ inps, sono in pensione dalla data dell’8 settembre 2017 con il sistema misto, rientro tra i colleghi che presentano ricorso. Grazie

  42. Buongiorno. Ritengo di sì, ma se vuole una risposta sicura può inviarci il suo modello 5007 INPS per una valutazione gratuita. Saluti

  43. Mi sono arruolato il 12.2.1985 sono CC in servizio tra poco dovrei presentare domanda di pensione ho riscattato da lavoro esterno aa1 mm8 gg23 dai mie calcoli al 31.12.1995 dovrei avere aa14 mm9/11(X presentare ricorso avete bisogno dei 15 anni)vorrei sapere se possibile presentare ricorso art54(so già che il mod5007 INPS ti dà sicurezza del l’effettivo periodo effettuato al 31.12.1995)saluti grazie

  44. Buonasera. E’ difficile fare un calcolo a priori. Bisognerebbe considerare ad esempio anche se fossero possibili (ed anzi dovute) ulteriori maggiorazioni del servizio utile ai fini previdenziali in termini di anni figuarativi (oltre al 1/5 ordinario), ad esempio derivanti da missioni all’estero, indennità di aeronavigazione, e via dicendo. Quindi purtroppo prima del modello 5007 INPS (e dunque prima del pensionamento) non è possibile – come del resto Lei stesso accennava – dare soluzioni sicure. Saluti

  45. Salve, mi sono arruolato ad agosto 1981 e alla data del 31 dic. 1995 da mod. 5007 ho maturato 15 anni e 3 mesi .. sono in pensione da nov. 2016 .. rientro quindi x l’articolo 54? Manderò diffida prossimamente all’ Inps.. cordiali saluti

  46. Buongiorno mi sono arruolato il 5.10.1981 e al 31.12.1995 avevo come si evince dal Mod 5007 14anni 6mesi e 15giorni e nulla di figurativo quindi meno dei 15anni, ho sentito che posso fare lo stesso il ricorso. Sono in pensione dal 31.12.2018 A.M..
    Distinti Saluti

  47. Buonasera Avvocato. Mi sono arruolato nella Guardia di Finanza il 01.10.1981 Sono andato in pensione in data 07.01.2016 con il sistema “misto” . alla data del 31.12.1995 avevo 17 anni e 9 mesi di servizio. Vorrei sapere se sonbo in tempo per fare ricorso e se c’è un termine per farlo. La rigrazio per la sua gentilezza e resto in attesa di una sua risposta.

  48. Buonasera. Ritengo che sussistano i presupposti, ma la invito a mandare il suo modello 5007 al nostro indirizzo email francesco.fameli@gmail.com. Non ci sono termini di prescrizione, tuttavia sugli arretrati non può risalirsi a ritroso oltre 5 anni (ma Lei è andato in pensione nel 2016, quindi non ci sono problemi). Tra l’altro, aggiungo che, nel suo caso, mancando così poco alla quota dei 18 anni – a partire dalla quale si può accedere al regime retributivo, molto più conveniente – si tratterebbe in precedenza di esaminare che la sua anzianità di servizio sia stata correttamente calcolata. Saluti

  49. sono un ex capo reparto dei vigili del fuoco andato in pensione nel 2018 per inabilità al servizio , alla data del 1995 avevo 16 anni di contributi tra vvf e privato volevo saper se anche per me è possibile fare ricorso

  50. Buonasera.
    Ritengo di sì, ma potrò darle una risposta definitiva solo se mi invierà il suo modello 5007 INPS. Saluti cordiali

  51. Buongiorno avv. Nel 81 ho fatto servizio miltare obbligatorio poi nel 84 mi sono arruolato nella polizia pen.nel 1995 x 3 giorni non sono riuscito a fare 18 anni nel 2008 sono stato collocato a riposo x inabilita’ al servizio 8cat privilegiata matturando 33 anni di contributi misto tra lavoro civile militare ecc potrei rientrate nel art.54 grazie

  52. Buon pomeriggio. Mi occorre gentilmente il suo modello 5007 INPS per poterle dare una risposta. La ringrazio.

  53. salve avvocato fameli, sono un ex capo reparto esperto dei vigili del fuoco andato in pensione il 1 maggio 2018,entrato nei vvf nel luglio 1985 tra contributi civili e di servizio reali con i figurativi nella specializzazione nautica e servizio militare vvf o maturato fino a tutto il 1995 16 anni e due mesi come da riscontro nel mod.sm.5007. posso far ricorso?.o altri dubbi derivanti il mod 5007 in quanto sono citato da una qualifica minore e poi l’estratto conto informativo dell’inps e’ aggiornato fino al 30/9/2012. la ringrazio anticipatamente dell’eventuale risposta, cordiali saluti.

  54. Buonasera. Ritengo di sì, ma devo analizzare il suo modello 5007 INPS per darle una risposta adeguata. Saluti

  55. Salve sono un appartenente all’Arma dei Cc. Arruolato in data 14.06.1989, nel sistema misto, dai miei calcoli avrei maturato 6 anni, meno dei 15 previsti e non superiore ai 20. Mi spetta il calcolo al 44% o cosa? Grazie

  56. Buongiorno. Mi sembra che si sia già risposto da solo: non le spetta il ricalcolo, perché non ha raggiunto i 15 anni al 31.12.1995. Saluti

  57. Buonasera, chiedo cortesemente se rientro nell’art. 54 dpr 1092/1973.
    Arruolato Arma Carabinieri 7 giugno 1983, in pensione calcolata con sistema misto 21 luglio 2018. Dal mod. 5007 INPS ricavo che alla data del 31.12.1995 aveva maturato anni 17 e mesi 6.

  58. Buonasera. Sì, ritengo che abbia i requisiti per il ricorso. Per una risposta definitiva, può inviarci via email il suo modello 5007 per una valutazione gratuita. Saluti

  59. Salve mi sono arruolato nella Guardia di finanza il 07.04.1980 e mi sono congedato il 31.10.2015. Ho I requisiti per produrre ricorso. Attendo una risposta. Grazie

  60. Buonasera. Ritengo di sì. Per una risposta definitiva mi invii il suo modello 5007 per una valutazione gratuita. Saluti

  61. Buonasera Avv. Le chiedo, a nome mio e un gruppo di colleghi arruolati nel Corpo Forestale dello Stato il 01/01/1984 ed in pensione con il sistema misto per qualche mese o addirittura pochi giorni, premetto, se può essere utile, che a seguito della “legge Madia” alcuni di noi sono transitati nell’Arma dei Carabinieri mentre altri nei Vigili del Fuoco, se ritiene possiamo rientrare nella schiera di ricorrenti. Nell’eventualità e considerato che si dovrebbe partire con una diffida all’INPS come ci consiglia di procedere? È sufficiente una raccomandata A/R? La ringrazio anticipatamente invitandoli cordiali saluti

  62. Buonasera. Penso che possiate rientrare tra gli aventi titolo al ricorso. Non rileva il transito nei ruoli. Per avere conferma della vostra situazione, inviateci gentilmente all’indirizzo info@studiolegalefameli.it i vostri modelli 5007 INPS (ne basterebbe anche uno, se avete posizioni sovrappobili).
    Detto questo, prima ancora di procedere con la diffida (pensiamo a tutto noi: dalla redazione della diffida alle istruzioni per l’invio, sia telematico, sia tramite racc. a/r), se davvero per pochi mesi avete mancato il traguardo del retributivo in luogo del misto, sarà necessario e preferibile procedere prima al vaglio delle vostre singole situazioni, ricostruendo il foglio matricolare o comunque la vostra carriera, allo scopo di verificare se i conteggi siano giusti e se possa procedersi con degli arrotondamenti per raggiungere il retributivo. Eventualmente, qualora questa prima verifica non porti a risultati apprezzabili, si procederà con la diffida. In tale ultima ipotesi, se il numero dei ricorrenti è superiore a 5 si prevedono diminuzioni del compenso richiesto, come da preventivo che possiamo inviarvi via mail. Saluti cordiali. Avv. Fameli

  63. Maurizio…
    Salve…
    Mi sono arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1982…
    entro quanto tempo, dal congedo per riforma, si puo’ fare ricorso per l’art. 54 ?
    (ricalcolo pensione arruolati 81 82 83 con aliquota 44% anziche’ 35%)
    Cordiali saluti
    Maurizio

  64. Buongiorno Maurizio. Il ricorso è imprescrittibile. Quindi, ai fini del ricalcolo, non c’è un termine. C’è invece un termine di prescrizione di 5 anni per gli arretrati. Quindi, tanto per fare un esempio, se si è andati in pensione nel 2013, si potrà chiedere e ottenere il ricalcolo di qui in avanti e gli arretrati. Ma questi ultimi fino al 2014 compreso (e dunque con esclusione del 2013). Buona giornata. Avv. Fameli

  65. Buonasera Avvocato. Le chiedo se può esperire ricorso, avendo i requisiti del misto ed i 15 anni al 31.12.1995 anche il personale ancora in ausiliaria, che non è,quindi, ancora transitato all’inps, inviando la determina provvisoria redatta da Ministero della Difesa, Centro Nazionale Amministrativo (ex Cuse), oppure deve aspettare cinque anni di passare sotto amministrazione Inps.
    Grazie.

  66. Buonasera, premetto che dal 01.10.2019 mi è stata conferita la Pensione di anzianità, liquidata con il sistema misto. Dal Mod. INPS 5007 si evidenzia che alla data 31.12.1995 il totale Servizi risulta essere di 16 anni, 3 mesi e 7 giorni. Dai commenti lasciati su questa chat pare di capire che posso rientrare nella fattispecie. Se si, chiedo a Lei Avvocato se può assistermi e che probabilità ci sono di vincere il ricorso. Grazie

  67. Buonasera. Certo che possiamo assisterla. Le probabilità sono legate anche alla sua Arma di appartenenza: maggiori per l’esercito e per i Carabinieri, minori (anche se sostanziali) per la Polizia. Ci invii comunque gentilmente il suo modello 5007 per una valutazione gratuita. Saluti

  68. Buonasera .mi sono arruolato il 3 gennaio 84 nella polizia penitenziaria e mi hanno riformato
    con sistema misto ,la pensione ordinaria diretta di inabilità in data 2/12/11.
    preciso che dal 3/01/81 al 2/01/84 ho lavorato civile riscattandomi art.2L.29/79 in sede di pensione anni 2e mesi 11,e in data 31/12/95 come prospetto mod inps avevo 17 anni e 3 mesi di contributi .rientro per ricorso art 54 .
    cordiali saluti Alessandro

  69. Buonasera, arruolato 10/1/1981 ho ricongiunto anni 3 mesi 5 da lavoro prima di entrare in Polizia.
    Sono in pensione dall’11/2013
    Posso fare qualcosa ?
    Grazie

  70. Buonasera. Ci invii intanto il suo modello 5007 INPS per una valutazione gratuita. In mancanza, non possiamo davvero sbilanciarci. Saluti

  71. Buonasera. Ritengo di sì, anche se stiamo ricevendo pronunce non sempre positive per la polizia penitenziaria. Saluti

  72. salve sono un capo squadra vigili del fuoco in pensione dal 31-01-2016 assunto il 10-07-1985 ho fatto ricongiungimento contributivo di 7 anni 6 mesi e 21 giorni di lavoro effettuato precedentemente. chiedo se rientro nel ricalcolo.pi

  73. Buongiorno. Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma siamo sommersi di richieste. Non riesco a darle una risposta certa in assenza del suo modello 5007. Ce lo invii pure per una valutazione gratuita. Saluti

  74. Buonasera, avvocato, io mi sono arruolato nell’Arma dei CC il 29 settembre 1983, ho fatto una missione si sette mesi all’estero “Kosovo”, chiedo se posso aderire al ricorso.

  75. Buongiorno Avvocato, non sono ancora in pensione, mi scusi se disturbo, lo sarò dal 01/10/2020. Arruolato CC 16/06/1983, alla data 31/12/1995 conto 14 anni 11 mesi, avrei 10 mesi lavoro estero in corso di totalizzazione. Posso ricorrere per il ricalcolo? Grazie infinite a prescindere.

  76. Buona sera. Ogni risposta sarebbe prematura. Attenda il suo 5007 INPS definitivo e ne riparliamo. A presto!

  77. Sono andato in pensione nel giugno 2018 e dal Mod. 5007 risulta che al 31.12.1995 avevo 16 anni 11 mesi e 18 gg di servizio utile al quale mi hanno dato una aliquota del 0,38450. Mi pare che vi possano essere gli estremi per poter ricorrere……cosa ne pensate ??? Grazie .

  78. Buongiorno, mi sonno arruolato nell’Arma Luglio 1973, luglio 1976 mi sono congedato a domanda,nel 1977 mi hanno richiamato di ufficio ho fatto 2 anni sempre nell’Arma,poi sono stato congedato in quanto erano solo due anni,Gennaio 1982 mi sono riammesso sempre a domanda,nel 21-07-1998 sono stato riformato per causa servizio già prendo la privilegiata con la 6° massima,cortesemente volevo sapere con che percentuale allora ex inpdap doveva fare i conteggi,poi sul ricorso lo potrei fare per il ricalcolo della pensione?.-Grazie e cordiali saluti.-

  79. Buongiorno. Non ci è possibile fornirle alcuna risposta certa in assenza dell’invio del modello 5007 INPS (o comunque di altro modello di liquidazione della pensione) al nostro indirizzo info@studiolegalefameli.it, per una valutazione gratuita. Saluti cordiali

  80. Buona sera, vorrei chiedergli se essendomi arruolato nel settembre 1980 nella MM e collocato nella riserva nel 2000 per inabilità dipendende da causa di servizio con riconoscimento della privilegiata rientro nella cerchia di eventuali ricalcoli. La ringrazio per la disponibilità.

  81. Buonasera io mi sono Arruolato il 19 Gennaio 1984, e sono stato riformato non per causa di servizio il 07.Marzo 2013, possibile fare il ricorso.Saluti

  82. Buongiorno Avvocato, sono andato in pensione nel ottobre 2018 e dal Mod. 5007 risulta che al 31.12.1995 ( alla voce trattamento diretto) avevo 17 anni e 09 mesi utile al quale mi è stato corrisposto un’ aliquota del 0,3995. Per quanto ho letto, mi pare che vi possano essere gli estremi per poter ricorrere……cosa ne pensa Lei ???
    Resto in attesa di una sua risposta.
    Distinti saluti.
    Grazie

  83. Buongiorno, Sig. Gaio. Certo, ci sono i presupposti per procedere. Se vuole, siamo a disposizione. Saluti cordiali. Avv. F. Fameli

  84. Salve. mio zio si è arruolato nel 1979 e al 31 dicembre 1995 aveva 19 anni e 10 mesi di servizio. Può’ fare ricorso? che calcolo matematico bisogna fare per capire quale aliquota è stata applicata?
    Grazie

  85. Buongiorno. Ritengo di no. Suo zio dovrebbe essere soggetto al sistema retributivo. Per avere i requisiti occorre essere soggetti al sistema misto. Se volete essere sicuri, inviateci il modello 5007 INPS per una valutazione gratuita. Saluti cordiali

  86. Buongiorno, mi sono arruolato il 25 Sett. 1983, essendo equipaggio di volo 1 anno ogni 3, da conti fatti da A. M. con gli anni FIGURATIVI, risulta 16 Anni 0 mesi e 20 giorni, sono ancora in servizio, che intendo fare domanda per fine 2020, maturando 42 anni e 3 mesi, per fare ricorso devo essere prima congedato e poi contattarvi?.
    Grazie 1LGT AM Di Lauro Roberto.

  87. Buongiorno, mi chiamo Gabriele mi sono arruolato il 11/12/1989 e sono stato messo in pensione per inabilità il 17/10/2016, sono andato in pensione il 18/10/2016 col sistema misto al 31/12/1995 avevo un’anzianità i contributi riscattati di 15 anni e 10 mesi, le chiedo rintro nel ricalcolo? grazie

  88. Salve, sono un capo squadra dei vigili del fuoco, e mi sono arruolato in data 8-4-92.
    in data 31-12 95 avevo circa 15 anni e 10 mesi di anni figurativi, con 12anni 1mese e 18 giorni
    di lavoro esterno, piu 1 anno di militare, tutti ricongiunti.
    Iin data odierna sono ancora in servizio ed ho 41anni e 4 mesi di totali contributi.
    Quando vado in pensione pare con 42anni e 3 mesi, posso fa ricorso? mi spetta?
    GRAZIE.

  89. Buona sera. Senz’altro. La invito, se lo desidera, ad inviarci il suo modello 5007 INPS per una valutazione gratuita al fine di procedere senza indugio. Saluti

  90. Salve
    Mi sono arruolato il 2 settembre 1985
    e sono stato riformato il 25 novembre 2015 volevo sapere se rientro nel ricalcolo

  91. Salve, sono un ex 1 °m.llo M.M. arruolato a Gennaio 1985 e in pensione per riforma sanitaria dopo 32 anni di servizio attivo dal Giugno 2017.
    Le chiedo se, anche con soli 11 anni di servizio alla data del 31.12.1995, potrei rientrare positivamente per una revisione della mia Pensione con un Ricorso all’INPS per l’art. 54 ?
    Grazie , Fernando

  92. Buona sera. Alla luce del recente filone giurisprudenziale, che ritiene applicabile anche a chi, come Lei, aveva meno di 15 anni di servizio al 31.12.1995 l’aliquota al 44% di cui all’art. 54, ritengo di sì. La invito ad inviarci il suo modello 5007 per una valutazione gratuita. Saluti cordiali

  93. Buona sera. La invito ad inviarci il suo modello 5007 per una valutazione gratuita. Saluti cordiali

  94. Avvocato buon pomeriggio,
    mi sono arruolato nell’ Arma dei Carabinieri nel mese di Marzo 1977, mi sono congedato il 31.12.2009. Al 31.12.1995, avevo 18 anni di servizio. La pensione è stata calcolata con il sistema Retributivo/ Contributivo, pertanto, ho diritto a ricorrere in giudizio per avere il ricalcolo ai sensi e per gli effetti dell’ art. 54 del DPR 1092/1973. Di fatto la quota A, risulta calcolata al 44%, mentre la quota B e C, non risultano calcolate al 44%, bensì al 35 % in base art.44 dell’ omonimo DPR,calcolo per gli impiegati Civili. Grazie per il suo prezioso consiglio. In attesa di firmarLe la Procura alle liti, porgo i più sinceri e cordiali saluti.

  95. Buongiorno Avvocato volevo avere una informazione. Se io ho già mandato un’atto di diffida con richiesta di liquidazione della pensione per l’applicazione corretta dell’art. 54 e l’INPS mi ha risposto con esito negativo, io posso direttamente adire la Corte dei Conti territoriale oppure devo prima esperire un ricorso amministrativo interno all’INPS? E in base a quale normativa? Non trovo niente. Grazie

  96. Buongiorno. Può fare direttamente ricorso, ma è comunque preferibile attendere sempre i canonici 120 giorni. Saluti

  97. Buongiorno.
    Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma riceviamo oltre 50 richieste via mail al giorno e non è facile. Se vuole, può inviarci il suo modello 5007 INPS (o comunque il provvedimento di liquidazione della pensione), affinché Le facciamo una valutazione gratuita. Saluti cordiali. Avv. Fameli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.