Informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo “Privacy” (G.D.P.R. reg. UE 2016/679)

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR reg. UE2016/679, allo scopo di rendere edotto l’utente del sito www.studiolegalefameli.it dei trattamenti dei dati personali che possono essere effettuati durante la navigazione.

Si precisa che la presente informativa è resa solo per il suddetto sito www.studiolegalefameli.it, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

  1. Titolare del trattamento

I dati personali da Lei inseriti e/o comunicati sono trattati dall’Avv. Francesco Fameli, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze, C.F. FMLFNC81B11D612X, con Studio in Firenze, Via R. Fazzi, n. 1, indirizzo pec francesco.fameli@firenze.pecavvocati.it, tel./fax  055.5271683, P.IVA 06273200482, che riveste la qualità di Titolare del trattamento.

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati è svolto per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo, tali servizi potranno consistere nel richiedere informazioni e consulenze, ottenere preventivi, scambiare documenti).

Inoltre, i dati da Lei forniti potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via e-mail o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare.

Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione di un accordo; nel secondo caso è il Suo consenso.

In particolare, il trattamento avverrà per le seguenti finalità:

  1. stabilire contatti, su richiesta degli interessati, con gli utenti e i clienti che desiderino fruire dei servizi messi a disposizione o comunque promossi on-line dal sito.;
  2. inviare via e-mail od in formato cartaceo, previo specifico consenso, come detto, comunicazioni aventi carattere promozionale, commerciale, informativo oppure aventi i contenuti richiesti dall’utente;
  3. rispondere alle richieste di informazioni degli utenti;
  4. svolgere analisi statistiche e di marketing diretto, in maniera anonima, come meglio specificato nella cookie policy;
  5. compiere ogni attività che sia strettamente funzionale all’espletamento dei servizi richiesti.

Trattasi pertanto di attività del tutto legittime ed assolutamente necessarie ad assicurarLe un servizio che risponda alle Sue aspettative.

  1. Luogo del trattamento

 Il trattamento dei dati avviene presso la suddetta sede del Titolare del trattamento con l’intervento dei soggetti da esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter (se questo sarà attivato) potranno essere trattati dal Responsabile del trattamento (se questo sarà nominato, dandone comunicazione in sede di informativa) o da soggetti da esso incaricati a tal fine presso la loro sede.

  1. Modalità del trattamento

Le informazioni ed i dati forniti dagli utenti o dai clienti (come ad esempio: nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, recapito telefonico, indirizzo pec), saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dall’art. 32, e dei criteri di riservatezza che ispirano in ogni caso la nostra attività.  Il trattamento dei dati e delle informazioni sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali e/o automatizzati idonei a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, in modo strumentale al perseguimento delle suddette finalità, con l’onere (ed il diritto) da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica anti-spam sulle comunicazioni degli utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite.

Il trattamento non ha ad oggetto i “dati particolari” di cui all’art. 9 del G.D.P.R. reg. UE 2016/679, vale a dire “i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché (…) dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.  Nel caso specifico ed eccezionale in cui tali dati dovessero essere sottoposti a trattamento, in modo conforme alla suddetta disposizione, sarà richiesto all’interessato di manifestare appositamente il proprio consenso in tal senso.

5. Facoltatività del conferimento dei dati

Salvo quanto specificato in materia di dati di navigazione in sede di cookie policy, l’utente è libero di fornire i propri dati personali. Il mancato conferimento dei dati non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole per l’utente.

6. Trattamento da parte di terzi

I dati conferiti verranno potranno essere messi a disposizione di terze parti (Responsabili esterni del trattamento) nell’ambito dell’Unione Europea o in Paesi extra-UE, regolarmente contrattualizzate e che offrono adeguate garanzie di sicurezza, necessarie per la fornitura dei servizi essenziali al soddisfacimento delle Sue esigenze.  Tali Responsabili esterni, il cui elenco sarà disponibile (qualora si proceda in tal senso) su richiesta presso la sede dello Studio, possono appartenere a categorie di soggetti che supportano il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito.

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno quindi essere comunicati a:

– professionisti ed imprese che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’attività dello Studio, come ad esempio società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, sviluppatori di software e gestori di siti web;

– enti ed autorità amministrative e giudiziarie, in virtù degli obblighi di legge.

7. Durata del trattamento

I dati saranno conservati per tutta la durata dei servizi da Lei richiesti e comunque per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità descritte.  La conservazione avverrà per periodi superiori solo se previsto dalle norme vigenti.

I dati trattati per l’acquisto di beni e servizi saranno conservati per tutto il tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.  Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni saranno conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali). I dati di traffico saranno conservati per finalità di giustizia per 7 anni dalla loro generazione; altrimenti, saranno conservati per 3 anni.

I dati trattati saranno utilizzati per scopi di informativa fino alla revoca del suo consenso oppure fino a tre anni dopo l’ultimo contatto con lo Studio.

È fatta salva in ogni caso la possibilità da parte nostra di conservare i suoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge italiana, a tutela dei nostri interessi giuridicamente rilevanti (art. 2947 c.c.).

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste al Titolare del trattamento dei dati, ai recapiti di seguito indicati.

8. Diritti dell’interessato

 La informiamo inoltre che Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle norme attualmente in vigore.

Nello specifico, in ogni momento Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. d) ottenere la limitazione del trattamento;
  5. e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano od opporsi al loro trattamento, oltre ad avere diritto alla portabilità dei dati;
  9. i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. j) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenga che siano stati violati i suoi diritti.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al’Avv. Francesco Fameli:

– con raccomandata a/r presso la sede dello Studio Legale Fameli in Firenze, Via R. Fazzi, n. 1, cap 50127;

– mediante comunicazione via pec all’indirizzo francesco.fameli@firenze.pecavvocati.it.

Nel caso di richiesta di cancellazione dei Suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci.

9.  Modifiche al presente documento

 Il presente documento, pubblicato all’indirizzo www.lubatech.it./privacy.html, costituisce la privacy policy dell’Avv. Francesco Fameli.   La presente informativa può essere soggetta a modifiche o aggiornamenti in modo conforme alla normativa vigente.

 

 

 

avvocato privacy Firenze