Marchio d’impresa: perché conviene registrarlo?

Come è noto, anche l’uso di fatto di un marchio è tutelato dal nostro ordinamento giuridico, attraverso l’istituto del c.d. preuso.

Ma allora perché conviene comunque registrare il marchio d’impresa?

Essenzialmente, per 3 ordini di ragioni:

  1. per evitare qualsiasi possibile controversia con soggetti terzi che rivendichino lo stesso marchio (magari inibendocene la fruizione) o pretendano di poter utilizzare un marchio simile;
  2. per evitare che prodotti di bassa qualità (o comunque fuorvianti, perché appartenenti a settori merceologici distinti) confondano la clientela, in quanto contrassegnati da marchi analoghi;
  3. perché il marchio registrato ha di per sé un valore economicamente rilevante.

Più specificamente, procedendo nell’ordine suddetto:

  1. la registrazione del marchio attribuisce diritti di uso esclusivo sul medesimo, con il conseguente diritto di impedirne l’utilizzo non autorizzato da parte di soggetti terzi;
  2. la mancata registrazione del marchio determina il forte rischio di una diminuzione dei profitti a vantaggio di imprese concorrenti, e ciò sia per la confusione ingenerata nell’utenza da prodotti con marchi analoghi, sia per il danno di immagine che i suddetti prodotti (spesso di qualità scadente) determinano;
  3. il marchio registrato ha un valore economico, come vero e proprio asset d’impresa monetizzabile: può essere oggetto di contratti di licenza d’uso (con o senza concessione di esclusiva) ed essere impiegato come bene spendibile per l’accesso al credito d’impresa, in relazione alla stipula di leasing e di mutui.

Sarà bene dunque affidarsi a professionisti competenti del settore, così da ricevere una consulenza adeguata. Molte infatti sono le insidie e le difficoltà che il procedimento di registrazione presenta, e molti sono gli accorgimenti da seguire per far sì che le scelte compiute in sede di registrazione si rivelino azzeccate e si ottenga la giusta protezione, a fronte del pagamento di importi ragionevoli e proporzionati alle reali esigenze di chi chiede protezione.

I costi globali della registrazione (soprattutto in termini di imposte dovute), infatti, variano di molto a seconda del tipo di marchio prescelto (ad esempio, grafico o di solo testo, a colori oppure in bianco e nero), dell’estensione territoriale della tutela (nazionale, comunitaria, internazionale) e dei settori merceologici in relazione ai quali la protezione è domandata.

Lo Studio Legale Fameli è in grado di guidarvi nelle vostre scelte in tema di marchi di impresa, con onorari assolutamente concorrenziali e preventivabili gratuitamente a semplice richiesta.

 

avvocato marchi Firenze

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.